L'APPARENZA INCANTA

Tutto nasce dalla chimica. La chimica è la scienza della materia che studia tutti gli elementi che ci circondano, le loro proprietà, come interagiscono tra loro e come si trasformano.

La prima visione meccanicistica ha origine nel mondo greco in cui, secondo Democrito tutta la realtà è materia, la quale è costituita da atomi che si muovono incessantemente nel vuoto.L’incessante movimento porta gli atomi ad aggregarsi e a separarsi, dando luogo alla nascita, alla trasformazione e alla morte di tutto ciò che esiste.Gli atomi sono infiniti, quindi, danno origine a infiniti mondi.

Nel nostro mondo la chimica contribuisce ai bisogni dell'umanità e se sopravviviamo è grazie ad essa.

La Chimica del corpo cura, La chimica tra due persone diventa relazione.

Ogni processo vitale è basato su reazioni chimiche Ma esiste una chimica che fa male. In chimica nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma Quando è che questa trasformazione diventa pericolosa? E’ la dose che fa il veleno

“Nulla è creato dal nulla né si distrugge nel nulla”

Qualunque sostanza, anche la meno pericolosa se permane a lungo nell’ambiente e viene prodotta in grandi quantità causa problemi. Cosa accade se le reazioni degli atomi alterano la composizione di materia e contaminano la visione complessiva?

Quando varia la tossicità se l’oggetto del discorso è una specie diversa dalla nostra?

La natura è sempre un luogo accogliente e benefico?

Gli atomi contaminanti sono invisibili ad occhio nudo, si mimetizzano in una vegetazione rigogliosa, si nascondono inodori sulla spiaggia bianca, finissima.

Il paesaggio diventa apparente.

Tutto diventa quello che pare.

Interpretiamo la realtà a seconda dei nostri desideri

L’apparenza incanta.